100 anni di Unione alla Hortis

È uscito da pochi giorni nelle librerie “Un secolo. Storia di 100 primavere” il libro sul centenario della Triestina calcio.
A presentarlo alla stampa e al pubblico dei lettori triestini mercoledì 6 marzo alle ore 18.00 presso Biblioteca civica Hortis in via Madonna del mare 13 saranno l’autore Giovanni Proiettis e l’amatissimo giornalista sportivo Bruno Pizzul, che ne firma la prefazione.
“Un secolo. Storia di 100 primavere” non è il consueto libro storico sul calcio, ma un vero racconto di squadra che dà spazio e voce alla tifoseria.
Nato a corollario della mostra al Salone degli Incanti che ha celebrato l’anniversario della Triestina e realizzato grazie al contributo di Fondazione CRT per i tipi di Luglio editore, il volume narra il Novecento a Trieste tra guerre, rinascite, riappropriazioni identitarie colte da un punto di vista tutto particolare, la curva alabardata di Montebello, poi del Grezar e infine dello stadio Rocco.
Raccontare la Triestina diventa così molto più che passare in rassegna cento anni di attività di una squadra di calcio: diventa raccontare la storia di generazioni di Triestini appassionati di sport e allo stesso tempo la vita di un’intera città.
Proprio per questo motivo il presidente del “Comitato Unione” Giorgio Della Valle ha scelto la Biblioteca Civica per la presentazione del libro. La Hortis è la biblioteca più alabardata di Trieste, la cui missione consiste nel custodire e valorizzare i documenti che testimoniano la storia e la cultura della città.
Appuntamento dunque domani alle 18.00 in via Madonna del mare 13 per celebrare ancora le cento primavere della Triestina.
L’evento è a partecipazione gratuita ma i posti sono limitati.
Per informazioni tel. 040 675 8200