Apre Libronia la biblioteca dell’Ausonia

L’associazione ticonzero,  in collaborazione con il Comune di Trieste, la Coop. Confini, attuale gestore del Bagno Ausonia, con la Coop.
Querciambiente, la Sartoria sociale LISTER e il WWF, ha realizzato un punto lettura per ragazzi e adulti presso lo stabilimento balneare Ausonia, all’interno del progetto “Biblioteche diffuse”, promosso dal Servizio Biblioteche Civiche con lo scopo di rendere capillare il servizio di pubblica lettura sul territorio comunale. Il progetto che prevede il coinvolgimento e la collaborazione di altri servizi dell’Ente e di Enti, Istituzioni e Associazioni di volontariato, ha già permesso di aprire un punto lettura presso Casa Serena, e di aprire  la biblioteca scolastica della scuola Addobbati a tutti i ragazzi di Gretta, un pomeriggio a settimana.
Il punto lettura all’Ausonia, non si limiterà a un servizio di prestito dei libri, ma avrà le caratteristiche di un luogo di incontro e di dialogo dove gli operatori e i lettori potranno portare le loro competenze, conoscenze, desideri, passioni e metterle in gioco per costruire un ambiente sociale ricco di proposte e di attività. Letture ad alta voce, giochi, laboratori e attività di promozione alla lettura e sensibilizzazione ai problemi ambientali e un laboratorio di pratiche filosofiche a tema (dialogo partecipato per ragazzi e adulti) arricchiscono la proposta.