NUTRIAMOCI DI LEGALITÀ. Biblioteca Quarantotti Gambini, 21/3/19

Giovedì 21 marzo, dalle 17 alle 18.30, alla comunale Quarantotti Gambini (Via delle Lodole 7/a – San Giacomo) nuovo appuntamento del ciclo Bibliotechiamoci!, programma di letture e laboratori per bambini, ragazzi e adulti, nato dalla collaborazione fra la biblioteca e Coop Alleanza 3.0, giunto quest’anno alla sesta edizione, prima che vede il coinvolgimento delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Giuliano.

NUTRIAMOCI DI LEGALITÀ, questo il titolo del laboratorio che non a caso viene proposto il 21 marzo, giorno in cui dal 1996 il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, in collaborazione con l’associazione Libera celebra la Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. La mafia è un fenomeno complesso, frutto dell’interazione tra crimine, accumulazione illecita di capitali, potere, codice culturale e consenso sociale. Dopo un’introduzione generale sul fenomeno, l’animatrice di Coop Alleanza 3.0 si soffermerà sullo strumento del consumo consapevole, individuato come una tra le tante possibili azioni di contrasto alla mafia, presentando ai ragazzi l’esperienza dell’associazione Libera Terra e delle cooperative di produttori nate sui terreni confiscati alle mafie. Le attività condotte dalle cooperative sociali sui beni confiscati si basano su un metodo di lavoro che coinvolge i soggetti sani del territorio, facendo del bene confiscato una risorsa per lo sviluppo dell’intero circuito socio-economico.
Vista la complessità dell’argomento si consiglia la partecipazione ai ragazzi dagli 8 anni in su e naturalmente agli adulti.
INGRESSO LIBERO E GRATUITO senza prenotazione fino a esaurimento posti.

Il prossimo appuntamento in calendario per il ciclo Bibliotechiamoci! si terrà alla Biblioteca di Sales (Località Sales 66), mercoledì 10 aprile alle 17, con un laboratorio sul tema: “Pasqua con chi vuoi”, una divertente e insolita caccia alle uova in biblioteca.

Info:
Biblioteca Quarantotti Gambini
Servizio Ragazzi
via delle Lodole 7/a
bibliocom@comune.trieste.it
Per il programma completo vedi: