Occhio all’etichetta. Biblioteca di Sales (Sgonico), 3/7/19

Mercoledì 3 luglio, dalle 17 alle 18.30, alla BIBLIOTECA COMUNALE DI SALES – OBČINSKA KNJIŽNICA V SALEŽU, Sales – Salež, 65 (Sgonico – Zgonik – TS), un nuovo appuntamento del ciclo Bibliotechiamoci!, il programma di letture e laboratori per bambini, ragazzi e adulti, nato dalla collaborazione fra la biblioteca comunale Quarantotti Gambini di Trieste e Coop Alleanza 3.0, giunto quest’anno alla sesta edizione, la prima che coinvolge il Sistema Bibliotecario Giuliano.

Occhio all’etichetta, questo il titolo del laboratorio, dove saranno presentate le regole del CREA per uno stile di vita sano. Un primo passo per applicare queste regole, soprattutto per quanto riguarda la scelta dei cibi è quella di conoscere la composizione degli alimenti che noi consumiamo. Leggere l’etichetta è uno strumento che il consumatore può utilizzare per conoscere tutto ciò che è contenuto in quel determinato prodotto, ovvero la lista degli ingredienti, la tabella nutrizionale, i termini di scadenza, le modalità di conservazione e la provenienza del prodotto. Lo scopo è quello di tutelare e informare l’acquirente in modo corretto e il più possibile trasparente. A questo proposito è bene considerare anche l’aspetto legato alle immagini utilizzate per completare la confezione e la pubblicità del prodotto venduto.
Anche questa volta, come di consueto nei laboratori proposti da Coop Alleanza 3.0, si partirà dalla suggestione di una lettura e non mancheranno, accanto ai momenti ludici, spazi di riflessione sul consumo consapevole.

INGRESSO LIBERO (senza prenotazione), fino ad esaurimento posti
Info: tel. 040 229533

Il prossimo appuntamento in calendario del ciclo Bibliotechiamoci! si terrà mercoledi 10 luglio alla Biblioteca comunale di Bagnoli della Rosandra – Občinska knjižnica v Boljuncu (Bagnoli della Rosandra – Boljunec, 507), con il laboratorio dal titolo “Viaggio in bottiglia: acqua in bottiglia o di rubinetto? I pro e i contro di una scelta”

Per il programma completo di Bibliotechiamoci! vedi:

INFO:
Biblioteca comunale Quarantotti Gambini – Sezione Ragazzi