Il sistema di connettività wireless copre tutte le sedi del Servizio Biblioteche Civiche: emeroteca Tomizza,  biblioteche Hortis, Mattioni, e Quarantotti Gambini.

Le postazioni Internet messe a disposizione del pubblico sono utilizzabili previa iscrizione presso una qualsiasi delle biblioteche (tessera gratuita).

Per usufruire dei servizi dell’emeroteca Tomizza, compresa la navigazione in internet, non è prevista iscrizione.

La registrazione dà diritto alla navigazione per un’ora, rinnovabile in assenza di richieste di altri, fino al raggiungimento di 4 ore,  anche non consecutive,  al giorno.
La navigazione quotidiana non può comunque superare 100 MB di dati scaricati.

Solo per l’accesso alle postazioni della sede di via Madonna del Mare, l’utente dovrà essere abilitato dal personale del Servizio Prestiti e la sessione di navigazione scadrà automaticamente dopo un’ora.

E’ possibile  prenotare una postazione  telefonicamente o via posta elettronica.

I minorenni che intendono accedere al servizio devono farsi autorizzare da un genitore al momento della richiesta di abilitazione al servizio di navigazione in Internet.  Le postazioni dotate di filtri per minori sono presenti solo nelle Sezioni Ragazzi.  Nelle sedi di via Madonna del Mare e dell’emeroteca Tomizza è quindi responsabilità del genitore o tutore legale consentire la navigazione dei minori.

Cosa si può fare

E’ possibile navigare in Internet, accedere alla caselle di webmail, utilizzare i programmi del pacchetto OpenOffice, stampare documenti a pagamento, dove è possibile, o scaricarli  gratuitamente su chiave USB.

L’utilizzo scorretto dei servizi o il mancato rispetto delle modalità possono comportare la sospensione o l’esclusione dal servizio e la denuncia alle autorità competenti.

Servizio prestiti

servizioprestiti@comune.trieste.it
tel 040 6758412
Da lunedì a venerdì: dalle 9.00 alle 19.00 / sabato: dalle 9.00 alle 13.00