Emeroteca Tomizza

Orario

Da lunedì a sabato:
9.00 – 19.00

Domenica
10.00 – 19.00

Dove siamo

Piazza Hortis 4,
Trieste

Piano terra

Avviso
L’emeroteca è temporaneamente non accessibile alle persone con disabilità motorie per la presenza del cantiere che coinvolge palazzo Biserini.
Ci dispiace per il disagio.

Collocata al piano terra di palazzo Biserini, la sala  quotidiani e periodici della Biblioteca Civica A. Hortis offre la possibilità di consultare direttamente e liberamente i maggiori quotidiani italiani e stranieri e numerose riviste dedicate agli argomenti più vari: attualità, musica, cinema, letteratura, arte, politica,  educazione, scienze sociali, sport, viaggi, storia, filosofia…  

Molti altri periodici sono a disposizione nei depositi e possono essere consultati su richiesta.

Per leggere, studiare sui propri testi, navigare in Internet con il proprio computer non sono necessaria formalità, l’accesso a questi servizi è completamente libero. Per  prendere in prestito le riviste è invece necessaria l’iscrizione alla biblioteca.

 

Prestito

Tutte le riviste presenti in emeroteca si possono prendere in prestito fino a 15 fascicoli ad eccezione dell’ultimo uscito che si può avere dopo un mese dalla data d’arrivo.
Il prestito ha la durata di un mese ed è rinnovabile due volte, anche tramite telefono o e-mail. Il diritto al rinnovo scade in presenza di prenotazione da parte di un altro utente. E’ possibile prendere in prestito con le stesse modalità anche i CD, i DVD e i libri allegati alle riviste. Sono esclusi dal prestito i quotidiani, le riviste edite a Trieste dopo un anno dal loro arrivo in emeroteca e tutte le altre riviste dopo 10 anni dalla loro uscita.

ATTENZIONE
Trascorsi 30 giorni, l’utente riceve l’avviso di restituire al più presto il fascicolo.

Consultazioni

Per monitorare gli interessi e le preferenze di lettura gli operatori registrano le riviste lette  in sala. Per permettere questa operazione vi preghiamo di riporre
le riviste sul carrello o nei cestini presenti in sala.

Postazioni informatiche

La biblioteca mette a disposizione degli utenti due postazioni informatiche utilizzabili per consultare documenti multimediali e navigare in Internet. Ad ogni utente è garantita una sessione di un’ora al giorno. L’utilizzo delle postazioni presuppone l’iscrizione al servizio Biblioteche che è gratuito e richiede, al momento della registrazione, la presentazione di un documento.

Uso di PC portatili personali

È possibile connettersi ad Internet con portatile personale, in modalità wireless.

Acquisto rivista

Le riviste che la biblioteca non conserva nelle sue collezioni sono acquistabili dal pubblico al costo di 1 Euro al fascicolo oppure a un  decimo del costo dell’abbonamento per l’intera annata. Lo scarto non avviene prima di 1 anno dall’uscita. E’ possibile la prenotazione.

Rimanere aggiornati

Per rimanere aggiornati sulle novità riguardanti l’emeroteca e le
biblioteche del Comune di Trieste potete consultare il catalogo
BiblioEst https://www.biblioest.it/

Regole della buona convivenza

  • tenere il cellulare con la suoneria silenziata e uscire per telefonare
  • non portare sui tavoli cibo e bevande
  • prendere un quotidiano alla volta e riporlo al suo posto al termine della lettura
  • l’allontanamento dalla postazione per pause lunghe non garantisce il mantenimento del posto
  • l’accesso degli animali da compagnia è ammesso muniti di guinzaglio
  • non è ammesso l’ingresso con bagagli che superano i 40X50 cm
Responsabile emeroteca

Mavis Toffoletto
+39 3408530624
mavis.toffoletto@comune.trieste.it

Condividi